In questo periodo di reclusione, dovuta all’emergenza Covid-19, è normale che la frustrazione salga e molte più volte rispetto alla nostra normalità, ci sentiamo compressi e siamo arrabbiati.
La Rabbia, come tutte le altre emozioni, Gioia, Paura, Tristezza, fanno parte di noi, e sono perfettamente naturali.
Ma non tutte le sorgenti della rabbia possono far fluire l’emozione pura quel’essa è, esattamente come una fonte più o meno inquinata, esiste rabbia e Rabbia. La rabbia del nostro bambino interiore, la rabbia parentale, la rabbia del nostro Gremlin…
Imparare a distinguerne la sorgente mi dà accesso alla possibilità di usare la rabbia responsabilmente, che è uno dei primi passi verso il vivere Adulto.
E’ propio la Rabbia Adulta, la grande informazione di energia pura e neutrale che mi permette di tenere il mio centro in qualsiasi occasione, non solo quando sono solo o in un ambiente confortevole e che mi sostiene, ma anche quando sono in una delle “normali” relazioni della mia vita, con il mio partner, con i miei figli, con i genitori, o nell’ambiente di lavoro, nella relazione che ho con il cibo…
per il mio Spazio Interno, il mio Spazio Sacro, dove ha diritto di esistere un sentire tutto mio, le mie idee e pensieri, le mie emozioni, le mie necessità personali e la mia verità, indipendentemente dal mondo esterno a me.
Solo facendo esperienza della differenza tra le varie sorgenti di rabbia, possiamo imparare a distinguere quale rabbia sta agendo, e intervenire di conseguenza guidando consapevolmente la nostra vita.
La Rabbia è uno dei nosti più grandi alleati, e vive naturalmente in noi proprio come una parte del nostro corpo.
Proprio ieri abbiamo iniziato un primo gruppo di espressione della Rabbia attivo in Italia, Lo Spazio della Rabbia, per affrontare ed andare oltre a quest’emergenza del Covid-19 e trasformare le nostre esperienze di rabbia, in una costante presa di possesso del nostro personale potere interiore.
Più persone centrate portano più persone responsabili in un mondo dove esiste un gran bisogno di responsabilità e di adultezza.
Ti auguro un vivere adulto nel pieno possesso della tua Rabbia.